Il valore di riferimento dei prezzi di mercato per la vendita nella zona di competenza del nostro studio, viene determinato prendendo in esame oltre al venduto recente, confrontando analisi del mercato anche e soprattutto dalle indicazioni che ci forniscono DUE grandi indicatori come il BORSINO IMMOBILIARE fornito dalla FIAIP – Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti, e l' OMI – Osservatorio del Mercato Immobiliare, emesso dalla Agenzia delle Entrate.
Questi indicatori prendono in esame per prima cosa il FABBRICATO,
rilevano la Posizione (ricercata-degradata-normale), i Servizi Pubblici - i Trasporti - il Verde Pubblico – (vicini-lontani-assenti), le Infrastrutture / Vie di Collegamento (vicine-lontane), la Dotazione di Parcheggi (normale-scarsa), i Centri Commerciali.
Altri riferimenti presi in esame sono le CARATTERISTICHE intrinsiche,
anno di Costruzione o di Ristrutturazione, il Livello Manutentivo complessivo (ottimo-normale-scadente), le Finiture (signorili-normali-economiche), la Dotazione di Impianti (elevata-normale-carente), le Pertinenze Comuni (prestigiose-normali-scarse), l'Androne, le Parti Comuni, i Servizi, la Prospicenza (di pregio-normale o degradata e disagevole) e le Caratteristiche Architettoniche dell'edificio. E ancora la presenza di Ascensori, il numero dei Piani Fuori Terra, le Scale interne,le Unità Abitative presenti e la Destinazione Prevalente (residenziale- commerciale-terziaria).
Altre fondamentali Caratteristiche dell' UNITA' IMMOBILIARE
sono il Livello Manutentivo Complessivo, il Livello di Piano, l'Attico, il numero di Piani Interni, l'Altezza Interna Prevalente, il numero dei Servizi Igienici, l' Affaccio e la Panoramicità (di pregio-normale-scadente), la Luminosità (buona-media-scarsa), la Distribuzione Spazi Interni, la presenza di una Rete di Cablaggio, il Piano di Carico o Scarico, la Facilità di Accesso/Manovra, la Posizione Commerciale.
Ma SOLAMENTE una attenta visita dell'immobile per verificare la serie di parametri sopra evidenziati, potrà determinare la quotazione del Valore di Mercato ,il Prezzo per la Compravendita e la conseguente Proposta dell'Offerta di Vendita.